Emissione e invio Fattura elettronica

Da Vendite> Fatture a cliente tramite il pulsante +Aggiungi è possibile inserire una nuova fattura a cliente.

Nel campo Cliente, digitare la ragione sociale del cliente, se già codificato verrà visualizzata automaticamente. Se invece il cliente non è stato mai inserito, è possibile utilizzare la funzionalità di inserimento rapido cliccando su +Aggiungi.., che permette l'inserimento dei soli Dati Anagrafici.

94077455_FatturazioneElettronicaASSISTENZA

Indicare la Condizione di pagamento nel relativo campo. È possibile inserire nuove condizioni di pagamento nell'elenco da Scadenze> Condizioni di pagamento> +Aggiungi.

Nel Dettaglio prodotti/servizi della fattura il pulsante +Aggiungi consente l'inserimento di una nuova riga Articolo/Nota. Nel campo Codice o Descrizione è possibile ricercare il prodotto/servizio già codificato in Prodotti o Servizi. Oppure nel campo Descrizione digitare il prodotto/servizio da fatturare, con relativa unità di misura, quantità, prezzo e Aliquota IVA.

Il pulsante Importa da permette invece di velocizzare la compilazione del dettaglio fattura importando le righe da altri documenti. 

2253e181_TabFatturazioneElettronicaAssistenza

Nel tab Fatturazione elettronica sono presenti i campi Tipo Documento e Codice destinatario/Indirizzo PEC del cliente, il cui inserimento è obbligatorio per l'invio della fattura. Quest'ultimo verrà compilato in automatico se si inserisce un cliente già presente in Anagrafica e per il quale è stato compilato il dato.

Completato l'inserimento dei dati cliccare sul tasto Salva in alto a destra.

Cliccando su Strumenti (icona 3 punti verticali) è possibile visualizzare l'Anteprima della fattura.

E' possibile invece effettuare modifiche alla fattura cliccando sull'icona matita.

3bcffbfe_assistenza-fatturaCliente

Per inviare elettronicamente la fattura selezionare l'icona E. 

A questo punto il software segnala eventuali dati mancati nel file xml della fattura. Terminato il controllo, inviare la fattura cliccando sul tasto Invia Fattura elettronica.

a1e059f3_Invia

Dall'elenco delle fatture nella colonna Fattura elettronica sarà possibile visualizzare lo stato della fattura posizionando il cursone sull'icona a destra della E di invio.

42b379b8_inviato a sdi

Tramite l'icona E si può inoltre visualizzare lo storico della singola fattura nella sezione Cronologia stati e notifiche. Sono qui disponibili i file XML e P7M della fattura e la notifica del Sistema di Interscambio. La sezione potrà essere consultata in qualsiasi momento. 

6ad0c022_stati-notifiche