Aggiornamento Software Semplice versione 8.0

STAMPA TERMICA

E' stata aggiunta la possibilità di poter stampare gli interventi utilizzando una stampante termica.
Nella sezione Impostazioni -> Rapporto Intervento è stato aggiunto il campo "Layout Stampa" che permette di selezionare il template Standard oppure Stampa Termica. Nel campo "Larghezza Carta Termica" deve essere indicato il valore in millimetri della larghezza della carta.

 
 
stampa termica
 

Anche in Impostazioni -> Impostazione Documenti è stato aggiunto il campo "Larghezza Carta Termica" per poter personalizzare la larghezza della carta termica.
Se non viene inserito alcun valore viene impostata una larghezza di default di 10cm.

 
doc stampa termica
 
 
IMPIANTI CLIENTI

E' stata aggiunta la possibilità di importare gli "Impianti Clienti" da file Excel .
La nuova funzione di "Import Impianti Clienti da file Excel" è presente in Prodotti e Servizi>Impianti Clienti >Strumenti.
 
 
strumenti immagine
 
 
 
PLANNING EVENTI
 
Nela visualizzazione del "Post it" di un Rapporto d'intervento ,è stata aggiunta sia l'informazione del Costo Totale dell' Intervento sia del Nr. Contratto.
 
 
post it
 
 

MODIFICHE GESTIONE CONTRATTI

È stata abilitata la spunta Non Fatturare anche per i contratti così da poter escludere dalla fatturazione differita contratti con importo 0, ad esempio un contratto gratuito:

 contratto-non-fatturare

È stata introdotta la modalità di Scadenze Contratto anticipate impostabile nel campo “giorno Scadenza”. Questa nuova impostazione consente di impostare le scadenze del costo contratto anticipate a partire dal giorno di inizio contratto. In caso di presenza scadenze per conteggio copie, queste vengono comunque impostate a fine mese secondo il periodo indicato nel campo “Periodo fatturazione”. Ad esempio si supponga di inserire il 01/09/2018 un contratto di assistenza con, un canone fisso trimestrale per la durata di 12 mesi. Succede spesso che il canone sia anticipato, mentre ovviamente la rilevazione copie è posticipata. Si utilizzerà quindi l’opzione “Scadenza anticipata”. Alla pressione del “Salva” nel contratto verranno generate le seguenti scadenze:

  • Scadenze canone: 01/09/2018, 01/12/2018, 01/03/2019, 01/06/2019
  • Scadenze contatori: 01/09/2018 (copie iniziali), 01/12/2018, 01/03/2019, 01/06/2019, 01/09/2019

 

 scadenze-fatturazione-contratto-anticipate

 

È stata migliorata la funzionalità collegata alla spunta (nascondi Alert in Intervento) per nascondere i messaggi su selezione cliente con contratto collegato. I dati di contratto vengono ora collegati in maniera silente.

Ora l’unico messaggio visibile resta quello relativo all’inserimento dei listini (se eventualmente inserito nel contratto):

nascondi-alert-contratto

 

Inoltre, nella stessa sezione delle impostazioni di contratto è stata aggiunta l’opzione “Non Applicare a Selezione Cliente”. Se abilitata l’opzione evita di collegare il contratto all’immissione del cliente. Il contratto invece, verrà normalmente abilitato alla selezione degli apparecchi inseriti nel contratto cliente:

 

non-anilitare-contratto-su-cliente

 

 

Al rinnovo Contratto vengono adesso generate sia le scadenze di fatturazione che gli eventi programmati. Le impostazioni vengono recuperate dal contratto di riferimento su cui viene impostato il rinnovo:

 

rinnova-contratto. 

GESTIONE SCADENZE DI FATTURAZIONE

È stata rivista la procedura di fatturazione per le scadenze di conteggio copie. Ora in Fattura vengono elencati i dettagli di conteggio copie per singola macchina, con indicazione delle copie alla scadenza precedente e alla scadenza attuale. In coda vengono visualizzate due righe (copie nero e copie colore) di riepilogo degli importi da pagare comprensive del conteggio delle copie incluse.

Nel caso in cui la tipologia colore (o nero) si voglia escludere dal conteggio copie basterà impostare sempre a 0 il rilevamento copie per quella tipologia. In questo modo in fattura la tipologia di copie (es. colore) non verrà indicata affatto. Di seguito un’immagine esempio con una macchina (FAX Sharp) per cui le copie colore non vengono conteggiate. Il totale costi per le copie effettuate viene inserito nelle righe di riepilogo con i dettagli dei conteggi:

 

no-copie-colore

Da notare che in caso di cancellazione di una singola riga in Fattura relativa ad una Scadenza di Fatturazione generata da un contratto, la scadenza di Fatturazione del Contratto non risulterà nuovamente fatturabile in Fatturazione Differita. Per ripristinare lo stato di Fatturabile della Scadenza di fatturazione generata da contratto occorrerà cancellare l’intera fattura.

 

Per facilitare le operazioni in inserimento conteggio copie adesso viene valorizzato a 0 in automatico il valore delle copie:

 

conteggio-copie-0-default

 

In caso in cui una singola scadenza di fatturazione periodica per conteggio copie ha importo 0 (es. copie effettuate uguale o minore delle copie incluse) occorre manualmente settare la spunta su Non Fatturare altrimenti la scadenza di fatturazione verrà proposta sempre in Fatturazione Differita. Questo poiché il calcolo dell’importo da fatturare esclude il valore delle copie incluse solo in creazione fattura.

 

NUOVO REPORT ELENCO SCADENZE PER IMMISSIONE CONTEGGIO COPIE

È stato inserito da Contatti -> Strumenti l’accesso al report di riepilogo delle scadenze passate per immettere più rapidamente il conteggio copie:

 
 
 riepilogo
 
 
RISOLUZIONE ERRORI

E' stata risolta l'anomalia che non permetteva la generazione del Documento dal Planning Eventi.

Risolti bug fix minori

 
 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime novità su Software Assistenza Iscriviti